Visitare Spello
Spello è un piccolo gioiellino, adagiato ai piedi del monte Subasio tra gli oliveti delle campagne umbre nei pressi di Assisi.
Cose da vedere a Spello
I suoi vicoli tortuosi arricchiti dai fiori appesi ovunque ci ricordano la magnifica Infiorata per cui è famosa la cittadina. La chiesa di Santa Maria Maggiore, con la sua Cappella Baglioni decorata dagli affreschi del Pinturicchio e pavimentata con splendide maioliche di Deruta, oltre agli affreschi del Perugino.
Spello ha una cinta muraria tra le meglio conservate, su cui si aprono diverse porte da visitare.
La duecentesca chiesa di Sant’Andrea, anche questa ricca di affreschi del Pinturicchio e di Dono Doni.
Altre possibili mete da visitare a Spello sono poi la Pinacoteca Comunale ricca di dipinti, sculture, affreschi, opere di oreficeria. Tra i vicoli del centro si può visitare la Cappella Tega, decorata con affreschi quattrocenteschi. In località Sant’Anna appena fuori dalle mura civiche è stata scoperto negli anni 2000 un complesso monumentale romano con 500 metri di pavimento a mosaico suddiviso in venti ambienti.
Spello in un giorno
Spello è comodamente raggiungibile dall’albergo GG8, anche per essere visitata in un giorno, in autonomia o in visita guidata. Per chi preferisce visitare Perugia con una guida, GG8 può metterti in contatto con una guida turistica abilitata.